"Ruinae 1693" è la passeggiata esperienziale itinerante alla scoperta dei luoghi pre terremoto ragusani, proposta dall'Associazione "Novum 1693, cantiere culturale" in collaborazione con la Uisp degli Iblei.
La passeggiata si propone si mostrare luoghi pre terremoto poco conosciuti, far conoscere storie legate ad essi, dando ai partecipanti un esperienza unica, ma allo stesso tempo si vuole ricordare le migliaia di vittime ragusane cadute durante il terribile terremoto del 1693 che rase al suolo la nostra città e con essa buona parte della sicilia orientale.
L'evento è volutamente gratuito ha un percorso tipico del trekking urbano ed attraverserà luoghi famosi e meno famosi del quartiere storico ragusano, attraverso vicoli e stradine, luoghi spesso attraversati in maniera inconsapevole della storia che conservano.
la passeggiata si concluderà all'interno del Duomo, dove potremmo ammirare le opere pre terremoto gelosamente conservate al suo interno.
l'appuntamento è fissato per il 9 gennaio 2026, alle ore 17.00 in piazza della Repubblica, davanti alla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio e da li si proseguirà tra vicoli e scale, per tanto si consigliano calzature adatte.
vi aspettiamo numerosi!